Attendere prego...

ISIS Europa - TOP 10 World Best School's Prize

I canali social del progetto

Ciò che chiamiamo cultura si colloca al punto di intersezione fra tradizione e innovazione
Massimo Montanari
Niente al mondo è così potente quanto un’idea della quale sia giunto il tempo
Victor Hugo
La vulnerabilità è la culla dell'innovazione, della creatività e del cambiamento
Brené Brown
A volte sono le persone che nessuno immagina possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare
Alan Turing
Per buone idee e vera innovazione, hai bisogno di interazione umana, conflitto, discussione, dibattito
Margaret Heffernan
Nelle comunità di innovazione aperta, i partecipanti si autoselezionano; ad attirarli sono progetti interessanti e gente ingegnosa, e quando il lavoro viene svolto pubblicamente, hanno la possibilità di trovarlo
Chris Anderson

Adatta la tecnica all’idea, non l’idea alla tecnica

William Bernbach

Sono convinta che se hai il know-how e sei sufficientemente disposto a fare qualcosa, tutto può essere fatto

Gabriella Colucci

La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente

Albert Einstein
L’innovazione e l’intuizione fioriscono quando le nostre menti si trovano in una condizione di maggiore apertura
Daniel Goleman
L’innovazione si fonda sulla capacità di trasgredire
Umberto Veronesi
Se hai una mela ed io ho una mela e scambiamo queste mele, io e te avremo comunque una mela…
… ma se hai un’idea ed io ho un’idea e scambiamo queste idee, allora ognuno di noi avrà due idee
George Bernard Shaw
Sono la passione e la curiosità a guidare l’innovazione
Dan Brown
I numeri di Avanguardie Educative
1572
scuole
473
nord
375
centro
724
sud e isole
551
in città
1021
in provincia
958
1° ciclo
614
2° ciclo
22
fondatrici
68
capofila
39
polo regionali
1482
adottanti
Le ultime news del movimento

Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, le iniziative di INDIRE per la promozione della lettura a scuola

“Webinar "Prestito professionale - Continuità educativa, potenziamento del curricolo, valorizzazione degli insegnamenti”

Avvio dell’indagine sull’istituzionalizzazione del Service Learning, rilevazione aperta fino al 31 maggio 2024

La raccolta dei prodotti
Linee guida per l'implementazione dell'Idea "Uso flessibile del tempo" (v. 2.0)

La versione 2.0 delle Linee guida dell'Idea "Uso flessibile del tempo" (pubblicata nel 2019) nasce da un percorso di riflessione avviato dapprima sull'Idea "Compattazione del calendario scolastico" (2016) e in seguito come esito della disseminazione delle esperienze delle scuole riportate nella versione 1.0 (2018). Questa nuova versione si avvale dei ...

Video "I Dirigenti delle scuole polo regionali di 'Avanguardie educative' si presentano"

Intervento della DS Franca Burzigotti dell'IIS "Leonardo da Vinci" di Umbertide raccolto in occasione del 1° seminario nazionale con le scuole polo regionali di "Avanguardie educative", Firenze 11-12 aprile 2019 (video della durata di 1' 13'').

Linee guida per l'implementazione dell'Idea "Dentro/fuori la scuola - Service Learning" (v. 2.0)

La versione 2.0 è il frutto di una revisione della prima versione (2018) per allinearne i contenuti alle evoluzioni e alle riflessioni che si sono sviluppate a partire dal percorso realizzato con le scuole del Movimento, ai contributi della ricerca nazionale e internazionale e alle indicazioni provenienti dal Ministero dell’Istruzione. ...